Attività IOFOS

Carissimi Tutti,
siamo appena tornati dal Congresso Triennale della IOFOS (International Organization for Forensic Odonto-Stomatology – https://iofos.eu/) che quest’anno, il primo dopo la pausa pandemica, si teneva  a Dubrovnik, 5-8 settembre. 

La IOFOS è l’organizzazione sovranazionale che ha come membri le società scientifiche di odontologia forense nazionali e ad oggi ha molte società membro da tutti i continenti. In occasione del Congresso Internazionale Triennale a Dubrovnik, sono stati festeggiati i 50 anni della IOFOS. A Dubrovnik erano presenti soci ed esponenti delle associazioni e società nazionali di odontologia forense di  38 diversi paesi, i quali hanno contribuito con relazioni e comunicazioni ad arricchire l’intenso programma scientifico delle giornate. 

Con nostro grande piacere, erano presenti anche alcuni delegati della società Ucraina, che aveva iniziato la sua attività in occasione del congresso IOFOS tenutosi nel 2013 a Firenze e che, nonostante la guerra, ha deciso di partecipare anche a questo congresso suscitando l’ammirazione di tutti.

La prima giornata del Convegno è stata dedicata ai workshop uno dei quali è stato integralmente affidato ad Odontologi Forensi italiani affiliati con l’Università di Firenze ed il Progetto Odontologia Forense. Il titolo del wokshop era “ Come scrivere e pubblicare articoli in Odontologia Forense”

La Prof. Pinchi ha inoltre fatto una relazione su : “Dental malpractice in Italy- major and minor events and legal consequences” i cui autori erano Vilma Pinchi, Ilenia Bianchi, Paolo Coprivez, Marco Lorenzo Scarpelli, che ha discusso la responsabilità  odontoiatrica grazie anche al contributo delle statistiche sul contenzioso fornite da OrisBroker- ANDI.

Ilenia Bianchi, Francesco Pradella  e Giulia Vitale hanno invece presentato i risultati sui principali  filoni di ricerca della odontologia forense dell’Università di Firenze e del Laboratorio di Morfologia ed identificazione Forense, in particolare:

  • Ilenia Bianchi, Marta Cippitelli, Erika Buratti, Vilma Pinchi, Mariano Cingolani:“A pilot study on post-mortem determination of drug abuse on dental tissues”
  • Ilenia Bianchi, Francesco Pradella, Veronica Pennati, Irene Migliastro, Francesca
  • Castiglione, Vilma Pinchi: “ Post-mortem mutations in dental DNA as a measure for Post- Mortem Interval (PMI)
  • Giulia Vitale, Ilenia Bianchi, Francesco Pradella, Vilma Pinchi, Ugo Santosuosso, Lorella Bonaccorsi: “ Secondary dentine as an indicator of adult age: a 3D CBCT method for age estimation based on pulp chamber narrowing of central incisors”

Durante l’assemblea generale della organizzazione, cui il Pro.O.F. ha partecipato in quanto società membro dell’Organizzazione Internazionale (delegato per le votazioni Giulia Vitale), si è avuta l’elezione del nuovo presidente. E’ stata eletta nuovo presidente per il prossimo triennio – praticamente all’unanimità – la Prof.ssa Cristiana Palmela Pereira dell’Università di Lisbona la quale ha già annunciato che il prossimo congresso triennale sarà organizzato a Lisbona a settembre del 2026. Il Nuovo Direttivo della IOFOS che vedete nella foto è composto da:

Prof. Cristiana Palmela Pereira (Portogallo) – Presidente
Prof. Ricardo Henrique alves da Silva (Brasile) – Vice Presidente
Prof. Marin Vodanovic (Croazia)- Segretario
Prof. Hrvoje Brkic (Croazia) – Tesoriere
Prof. Ashith Acharya (India) – Editore della Newsletter IOFOS
Prof. Vilma Pinchi (Italia) – Editore del Journal of Forensic Odonto-Stomatology 
Dr. Stefano Garatti. (Italia) – Webmaster

Si ricorda a tutti che il Journal of Forensic Odonto- Stomatology (JFOS) è l’organo ufficiale della IOFOS, cui chiunque può sottomettere articoli scientifici e dove ognuno di voi può trovare sempre ottimi articoli peer reviewed provenienti da ricercatori di tutto il mondo ed ovviamente interessanti tutti gli aspetti della nostra disciplina. 

Il link di accesso al JFOS è il seguente:  https://ojs.iofos.eu

Gli articoli (full text) sono consultabili in modalità libera (open access) e possono anche essere liberamente scaricati (dal 1983 fino ad oggi)

La newsletter della IOFOS è invece consultabile al link  https://iofos.eu/newsletter/

La partecipazione al convegno ha consentito di rinforzare e ravvivare i legami con l’odontologia forense internazionale, del resto non senza una punta di orgoglio possiamo dire che i delegati italiani, soprattutto quelli del ProOF ed i loro contributi hanno avuto grande considerazione e successo.